THE BEST SIDE OF DIRITTO FALLIMENTARE - AVVOCATO PER PROCEDURA FALLIMENTARE AZIENDE

The best Side of diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende

The best Side of diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende

Blog Article



I continui esperimenti sul diritto penale del fallimento: l'artwork. 217 bis l. tumble. prima e dopo il "decreto sviluppo"

Potrebbe interessarti anche la nostra guida su Cosa possono fare gli avvocati for every farsi pubblicità on the internet

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’artwork. 216, comma 1, n. two l. slide. prevede because of fattispecie different, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico (nella specie, la Corte ha ritenuto necessario un nuovo esame per l’imputato che, avendo sottratto i libri e le altre scritture contabili dalla propria impresa individuale, period stato condannato for every bancarotta fraudolenta documentale senza for everyò che venisse accertata la sussistenza del dolo specifico).

(Nella fattispecie, in cui l’imputata era stata assolta da una concorrente imputazione di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la Corte ha evidenziato la necessità di una motivazione particolarmente rigorosa sull’elemento soggettivo dell’addebito residuo, la cui prova non poteva giovarsi della presunzione for each la quale l’irregolare tenuta delle scritture contabili è di regola funzionale all’occultamento o alla dissimulazione di atti depauperativi del patrimonio sociale).

In materia di bancarotta tra società infragruppo, i pagamenti in favore della controllante non configurano il reato di bancarotta preferenziale e possono eventualmente essere ricondotti all’operatività del contratto cosiddetto di “income pooling” – che consiste nell’accentrare in capo ad un unico soggetto giuridico l’amministrazione delle disponibilità finanziarie di un gruppo societario, operando tramite la gestione di un conto corrente unico sul quale vengono riversati i saldi dei conti correnti periferici di ciascuna consociata – solo qualora ricorra la formalizzazione di tale contratto di conto corrente intersocietario, con puntuale regolamentazione dei rapporti giuridici ed economici interni al gruppo.

Capo III Disposizioni applicabili nel caso di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani attestati e liquidazione coatta amministrativa;

1) dopo la dichiarazione di fallimento, fuori dei casi di concorso in bancarotta o di favoreggiamento, sottrae, distrae, ricetta ovvero in pubbliche o private dichiarazioni dissimula beni del fallito;

Abbiamo visto che l’avvocato esperto in diritto della crisi di impresa e insolvenza ha un ruolo fondamentale nell’assistere aziende e privati che si trovano advert affrontare una situazione finanziaria molto delicata: il suo obiettivo è quello di sostenere i clienti nel conoscere le diverse go to this web-site opzioni disponibili e fare in modo che vengono tutelati i suoi diritti e interessi. A seconda dei casi, potrebbe occuparsi della redazione di istanze e ricorsi, di fornire assistenza nelle technique concorsuali, arrive il concordato preventivo, il concordato fallimentare e la liquidazione giudiziale, occuparsi della negoziazione con i creditori o offrire consulenze in Homepage diritto societario e commerciale, ma anche in materia di responsabilità civile e penale.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale la distrazione o l’occultamento di diritti derivanti da un rapporto contrattuale, rientrando tali diritti nel patrimonio dell’imprenditore fallito.

Non sono soggetti a fallimento i piccoli imprenditori esercenti un’attività commerciale in forma individuale o collettiva che pur superando la prevalenza di lavoro altrui sul proprio (condizione per essere piccolo imprenditore o artigiano) rientrano nei seguenti parametri:

Il legislatore, nel luglio del 2022, ha infatti introdotto alcune significative modifiche al Codice della Crisi di impresa, che ha consolidato il doppio routine for each la risoluzione della crisi:

La prassi dei Tribunali è di solito for every dichiarare il fallimento in casi di dubbio, mentre un presupposto sufficiente for every dichiarare il fallimento è anche la fuga dell’imprenditore, ritenuta provata se l’imprenditore non si presenta alla convocazione avanti al Giudice.

La presentazione for every lo sconto presso diversi istituti bancari delle medesime fatture concreta quelle operazioni dolose che inevitabilmente, aumentando il passivo (ottenendo più anticipazioni a fronte del medesimo ed unico credito), conducono all’aggravamento dello stato di dissesto e, quindi, al fallimento. Una simile condotta integra you can check here gli elementi costitutivi della bancarotta impropria e non configura la diversa ipotesi del ricorso abusivo al credito, posto che tale fattispecie si concreta nel caso in cui si ottengano finanziamenti dissimulando il dissesto o lo stato di insolvenza, in assenza, quindi, degli ulteriori elementi che caratterizzano il delitto di cui all’artwork.

sono soggetti alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, esclusi gli enti pubblici ed i piccoli imprenditori

Report this page